martedì 21 ottobre 2008

La dieta nello specchio: la percezione della nostra immagine

Scegliere di mettersi a dieta è di solito la reazione più diretta di fronte ad una immagine che non piace: la nostra.
C'è qualcosa che non va in quello che vediamo nello specchio e la dieta ci aiuterà a sistemarlo: questo è il primo pensiero. Ma se il pensiero si ripete per anni e senza ottenere una soluzione definitiva, allora forse il problema che persiste non sta nella dieta, ma nello specchio... Forse l'immagine che ci rimanda lo specchio non presenta poi tutti quei difetti, o meglio, quei difetti stanno nella nostra visione delle cose. Allora invece di riconsiderare per l'ennesima volta le combinazioni caloriche della nostra dieta, potremmo iniziare a riconsiderare il giudizio che abbiamo della nostra immagine. E' difficile dare consigli generici su una questione così complessa e così strettamente "personale", ma nessuno ci conosce meglio di noi stessi. Possiamo porci qualche domanda:

1) Il nostro corpo non va bene, ma non va bene rispetto a chi o a che cosa? Rispetto alle nostre amiche, rispetto a nostra sorella, rispetto ai servizi di moda dei giornali femminili, rispetto a quella che sarebbe la nostra costituzione naturale?

2) Ci sono dei momenti in cui il nostro corpo ci sembra persino peggiore del solito? O improvvisamente ci sembra migliore? Accade in un momento particolare della giornata, dopo avere fatto un'attività particolare, o avere visto una persona particolare?

3) C'è qualcosa che ci piace del nostro corpo? C'è qualcosa che ci piace negli altri che possiamo ritrovare anche in noi?

Buona riflessione di fronte allo specchio!

Nessun commento: