giovedì 9 ottobre 2008

Altro che yoghurt della Marcuzzi! Vai con le prugne

A giudicare dalle pubblicità di prodotti per il "benessere dell'intestino", la constipazione dovrebbe essere la prossima emergenza affrontata dal governo dopo la spazzatura napoletana. Ma almeno in questo periodo non è necessario comprare questi yoghurt miracolosi, perchè ci sono le prugne!
Le prugne sono un classico frutto autunnale, che potrete trovare facilmente e a buon prezzo fino alla fine di novembre. La prugna è presente in diverse varietà, con colori multiformi che vanno dal... prugna, al fucsia fino al giallo. Il sapore è sempre lo stesso e anche le proprietà, l'apporto calorico è di circa 34 kcal per 100 g. La polpa ha una consistenza gelatinosa, sempre più gelatinosa man mano che il frutto matura e l'effetto che ha nell'intestino assomiglia a quello dei prodotti commerciali a base di fibre e di gel vegetali: facilita il transito intestinale. Ma in più la prugna possiede anche buone quantità una sostanza, la difenil-isatina, che ha funzione lassativa. Se non siete pratici di prugne, non esagerate con le quantità le prime volte, perchè l'effetto varia da soggetto a soggetto e qualcuno potrebbe essere particolarmente sensibile!
D'altronde le nostre nonne mangiavano prugne, fresche o secche, quando si presentavano problemi di constipazioni; se proprio non vi piacciono (ma ci sembra improbabile) ora è possibile trovare il succo di prugna concentrato nei supermercati e nei negozi, a volte spacciato come "coadiuvante per diete dimagranti". Beh, certamente ci si sente più leggeri.

Nessun commento: