lunedì 23 febbraio 2009

Cereali integrali per dimagrire

Una volta i nostri nonni cenavano spesso con pane e latte, soprattutto quando c'era poco tempo a disposizione (e veramente anche epoco da mangiare...)
Quanti di voi alla sera tornano a casa così tardi e così stanchi da non aver voglia di preparare niente?
Io alzo la mano. Ecco perchè personalmente ho sperimentato che sostituire un pasto con un tazza di cereali integrali è un modo semplice per perdere un po' di sovrappeso in maniera graduale. I cereali integrali danno sazietà a lungo, insieme al latte favoriscono la produzione di serotonina e dopamine che rilassano e favoriscono il sonno. Una tazza di cereali + latte parzialmente scremato apporta circa 200 kcal, che con un frutto diventano circa 300 kcal. Grazie al latte l'equilibrio carboidrati-proteine-grassi è assicurato e si finisce per introdurre meno calorie rispetto a un pasto completo, a una pizza surgelata, a un "quattro salti in padella"...
Sul mercato sono disponibili molti prodotti di questo tipo, in pratica tutte le linee di cereali per la colazione propongono ormai una versione con cereali integrali; in genere la composizione base è simile: frumento integrale, mais, riso, e talvolta l'aggiunta di frutta secca, frutta disidratata, cioccolato... Di solito io scelgo i cereali Fitness Nestlé, perchè esistono in diverse varianti e sono piuttosto economici, nonostante la marca famosa. La versione che preferisco è quella con mandorle e miele, sorprendentemente poco dolce e calorica, nonostante il nome "mandorle e miele". 
Sostituire la cena con una tazza di latte e cereali integrali con un frutto è un'idea semplice, da ripetere 2-3 volte alla settimana (non di più, anche per evitare la noia), per perdere gradualmente un paio di chili in qualche mese.

Nessun commento: