lunedì 13 ottobre 2008

Il caffè aiuta la vostra dieta dimagrante


Secondo una ricerca recentemente pubblicata dal Readers' Digest, il caffè contiene molti elementi utilissimi, come la crème de la crème delle "cose che fanno bene", ovvero i famigerati "antiossidanti". Addirittura uno studio norvegese riferisce che il caffè nero conterrebbe più antiossidanti di una porzione di mirtilli o altri piccoli frutti, noti per essere un concentrato di queste miracolose sostanze. Prendi questa, tè verde!
Siete confusi? Anche noi. Ma l'esperienza personale, e naturalmente la moderazione, aiutano ad inquadrare questi risultati. Alcune persone che risultano particolarmente sensibili al caffè e in genere con effetti negativi sulla loro qualità di vità: nervosismo, bruciori di stomaco, insonnia. E' charo che chi presenta questa particolare sensibilità dovrebbe starsene lontano dal caffè. Ma per tutti gli altri invece il caffè, preso anche 3-4 volte al giorno, ha un effetto tonificante e può diventare persino un ottimo coadiuvante all'interno di una dieta dimagrante. Prendere un caffè, soprattutto lontano dai pasti, aiuta a combattere la tensione tipica di un regime dimagrante e delle privazioni imposte per perdere peso: l'effetto finale della tazzina è percio rilassante, al contrario di quello che dicono tutti i luoghi comuni sul caffè. Consigliamo di berlo tra i pasti proprio perchè l'effetto non sarebbe evidente bevendo il caffè al termine di un pasto completo.
Ovviamente, se stiamo parlando di dieta dimagrante, evitiamo di aggiungere latte o panna al nostro caffè. E' consigliabile invece aggiungere dello zucchero, a meno che non si preferisca spontaneamente il caffè amaro. L'effetto tiramisù della caffeina natuale è infatti coadiuvato dalla scossa di una piccola dose di zuccheri che entra in circolazione nell'organismo. Provate a evitare il dolcificante per qualche giorno durante le vostre pause caffè, e scegliete "the real thing" per una volta! [A che punto siamo se parliamo dello zucchero come di una droga?!?]
Un cucchiaino raso di zucchero nel vostro caffè non sconvolgerà la vostra dieta dimagrante e vi permetterà di affrontare con serenità le ore che vi separano dal prossimo pasto consentito dal vostro regime dimagrante.
Ah, naturalmente qui si parla di caffè espresso o comunque di caffè all'italiana, che in realtà contiene una dose equilibrata di caffeina, senza esagerare. Inoltre il caffè lungo (all'americana, alla turca, alla francese) lascia passare anche delle sostanze grasse contenute nel caffè (i cui chicchi in effetti sono lucidi e oleosi) e una sostanza detta cafestol che favorisce l'innalzamento del colesterolo nel sangue.
Buona dieta e buon caffè!

Photo Credit: Ayelie

Nessun commento: