giovedì 16 ottobre 2008

4 strategie per snack che vanno d'accordo con la dieta

1. Bere un bicchiere d'acqua
2. Bere un bicchiere d'acqua
3. Bere un bicchiere d'acqua
4. Bere un bicchiere d'acqua

[ahahahahah]

Ovviamente no, se volete un consiglio del genere potete spendere 3 euro per uno qualsiasi dei magazine femminili che trovate in edicola.
Invece noi vi possiamo consigliare:


1. Pianificate l'inpianificabile: la fame arriva senza appuntamento
Tenete a portata di mano quello che avrete deciso essere il vostro "snack ideale". Se siete donne scegliete borse capienti e per tutti, riservate almeno un cassetto personale nel vostro ufficio, alle cibarie di pronto intervento. Ma quali potrebbero essere le cibarie?

2. Bevete, non solo acqua
Bere acqua è un consiglio ovvio, perchè se riempite lo stomaco di acqua la sensazione di "vuoto" è meno evidente. Ma questo non cambia molto la fame che vi prende la testa, visto che l'acqua contiene 0% di tutto: può calmare la fame nervosa, ma non la vera fame da calo di zuccheri etc etc... Certo non si può consigliare di bere bibite gassate, e nemmeno la maggior parte dei succhi di frutta industriale. Una via di mezzo tra l'acqua e la bibita dolce sono le recenti acque addizionate di sali e di una piccola percentuale di zuccheri (per capirci tipo San Benedetto Ice, Aquarius...) che tonificano e tirano su, senza la vagonata di zuccheri di una coca cola; mediamente hanno 100-120 kcal per una bottiglia da 500 ml ma non c'è bisogno di berla tutta!
Il consiglio è valido in estate, soprattutto quando si perdono per traspirazione molti elementi minerali, e spesso la reintegrazione dei sali permette di combattere meglio la fame e la tensione.

2. Non solo zucchero
Valutate la possibilità di scegliere snack salati, non ad alto contenuto di zuccheri/carboidrati, ma di proteine e perchè no? Anche con una certa percentuale di grassi. Anche i cibi altamente proteici hanno un alto potere saziante. Gli studiosi infatti hanno scoperto che il nostro corpo spesso ha voglia (e bisogno) di qualcosa di specifico, voglia di proteine e voglia di grassi... ecco perchè certi alimenti con lo 0% di grassi non solo non soddisfano il palato, ma nemmeno l'organismo e non riescono a soddisfare la fame, che è una "fame specifica". Ecco perchè spesso si finisce per mangiare due vasetti di yoghurt magro invece di uno solo di yoghurt intero. Scoprite se la vostra fame è fame di proteine e grassi e scegliete un alimento ad alto contenuto proteico con una base di grassi veri, naturali. Potrebbe essere uno yoghurt intero (80 kcal per vasetto), oppure una porzione di formaggio (si vendono porzioni di parmigiano in formato snack, e anche di altri formaggio). Se proprio dovete tagliare al massimo le calorie, scegliete una barretta iperproteica tra le linee di alimenti dietetici.

4. La frutta... eh si, la frutta.
Altro consiglio ovvio è la frutta, che però non sta molto comoda nella vostra borsa o nel vostro cassetto, soprattutto per certa frutta molto "ammaccabile". Potete provare i mix di frutta pronta che vengono confezionati in atmosfera protetta (la cosiddetta quarta gamma): è frutta fresca ed è perfetta se vi piace piluccare, provando frutta diversa. Unico neo: il prezzo ancora un po' alto.

Nessun commento: