martedì 28 ottobre 2008

Vuoi dimagrire? Ricordati dei grassi

Non solo i grassi sono fondamentali per l'assorbimento di alcune vitamine, come la vitamina D e la vitamina A, ma avrebbero una funzione fondamentale per il raggiungimento della sazietà a livello ormonale e neurologico. La sensazione di sazietà infatti non è legata solo alla sensazione di stomaco "pieno", cioè dalla distensione delle pareti dello stomaco.
Quando i grassi monoinsaturi raggiungono l'intestino tenue (la prima parte dell'intestino, subito dopo lo stomaco), stimolano la produzione di un composto particolare che comunica alle cellule del cervello la sensazione di pienezza e soddisfazione. Ecco perchè la presenza di una certa percentuale di grassi aiuta a restare nei limiti prescritti dalla dieta dimagrante che si sta seguendo, evitando le crisi di fame e le abbuffate tra un pasto e l'altro. Per nostra fortuna tra i grassi monoinsaturi che possiedono queste proprietà si trova proprio l'olio d'oliva che può essere utilizzato in quasi tutti i piatti della tradizione italiana.
Altri alimenti che contengono una buona dose di grassi monoinsaturi sono l'avocado e la frutta secca: noci, nocciole, mandorle, che possono essere aggiunte ai cereali del mattino oppure all'insalata.

Photo Credit: lulazzo [non vede, non sente, non parla]

Nessun commento: