martedì 14 ottobre 2008

La dieta a zona: le zucchine sono carboidrati?






























Vi abbiamo già parlato precedentemente della dieta a zona, il regime dimagrante più famoso e di maggior successo degli ultimi 10 anni. In Italia la fortuna della dieta a zona sembra essere stata molto limitata e fin da subito osteggiata dalle critiche di molti dietologi. Perchè? La critica principale riguarda la considerazione riservata ai carboidrati all'interno della dieta a zona, nella quale sono i carboidrati presenti ma nel ruolo dei "cattivi da tenere a bada".
All'interno della dieta a zona infatti, la regola dice che il 40% delle calorie devono arrivare dai carboidrati: i suddetti carboidrati però devono provenire da cibi a basso indice glicemico e per cibi basso indice glicemico si intendono quasi tutte le verdure e quasi tutti i frutti: quasi perché le varietà più caloriche come patate e banane vanno escluse.
Vanno invece evitati i carboidrati ad alto indice glicemico, ovvero pane, pasta, riso, biscotti e tutti i derivati dei farinacei... in pratica tutto ciò che normalmente viene considerato "carboidrati" nell'opinione comune dovrebbe essere ridotto ai minimi termini. Non so se vi è mai capitato di catalogare una zucchina o un pomodoro nella stessa categoria alimentare della pasta? In sintesi perciò quel 40% di carboidrati sono in realtà calorie provenienti da verdura e frutta.
E' evidente che limitare moltissimo i "veri" carboidrati, significa ridurre drasticamente il totale delle calorie assunte durante la giornata e inevitabilmente i depositi di massa grassa vengono intaccati e consumati. Inevitabile la perdita di "ciccia", ma inevitabile anche la perdita di massa magra da parte di chi non pratica attività sportiva in maniera continua. In sostanza la dieta a zona mostra gli stessi limiti e le stesse "furbizie" delle solite diete iperproteiche o, come si usa dire in America, "low-carb", a basso contenuto di carboidrati.
Solo chi pratica sport in maniera continuativa può scegliere la dieta a zona come regime ideale, proprio perchè l'attività sportiva aiuta a conservare le masse muscolari e mantiene alto il metabolismo. Non a caso la dieta a zona, nelle sue diverse varianti, è adottata da molti sportivi professionisti.



Photo Credit: Helium!

Nessun commento: