lunedì 27 ottobre 2008

Se siete a dieta, non dimenticate l'acqua e non dimenticate... il grasso

Dopo una serie di divertenti post riguardo i 4 strategie per snack che non fanno ingrassare e i 5 modi per appiattire a pancia senza perdere un chilo, dedichiamo qualche riga ad un argomento serio. Facciamoci un po' di cultura, anche perché è fondamentale per chiunque voglia intraprendere una dieta dimagrante possedere nozioni e conoscenze di scienza alimentare. E anche per chi non deve perdere peso, ma vuole soltanto mantenere un'alimentazione sana e corretta per il proprio benessere.
Per quanto ristretta possa essere la nostra dieta dimagrante, ci sono elementi che non possono essere ridotti ai minimi termini, ma devono essere sempre presenti in una certa quantità: parliamo ovviamente delle vitamine. Le vitamine si dividono in due gruppi: le vitamine idrosolubili che vengono assorbite solo attraverso l'acqua e le vitamine idrosolubili che si sciolgono nei grassi. La vitamina C e le vitamine del gruppo B sono idrosolubili. In assenza di acqua, queste vitamine non possono essere assorbite. L'ideale è perciò assumerle attraverso alimenti freschi come frutta, verdura e cereali integrali. Dato che, di solito, durante le diete per perdere peso, si assume molta acqua, verdure e frutta, il rischio di carenze di queste vitamine è molto basso. Il rischio compare nel caso di diete molto severe dove l'apporto totale di cibo (calorie) è così limitato da non permettere l'assunzione di vegetali freschi in quantità sufficienti. Attenzione perciò a non esagerare.
Le vitamine liposolubili più importanti sono la vitamina A e D.
Le vitamine liposubili invece possono essere assorbite solo in associazione con i grassi; ecco perchè il consumo di cibi a scarso contenuto di grassi comporta spesso, se mantenuto per lunghi periodi di tempo, il rischio di carenze di queste vitamine. La carenza di vitamina A non aiuta di certo la pelle a mantenersi elastica e lumnosa durante la dieta, mentre la carenza di vitamina D è ancora più pericolosa per la salute delle donne. Tutti gli studi degli ultimi anni confermano che le giovani donne manifestano carenze di vitamina D, e in particolare le giovani donne che controllano costantemente il loro regime alimentare: questa situazione è la pre-condizione per lo sviluppo dell'osteoporosi in età matura, all'avvicinarsi della menopausa. Addirittura alcune ragazze mostrano già i primi sintomi a livello di densità delle ossa, che risultano fragili e poco resistenti.
Se non c'è un'adeguata quantità di tessuto grasso nell'organismo le vitamine A e D non possono essere immagazzinate nell'organismo; anzi l'ideale sarebbe assumerle attraverso alimenti che hanno una frazione di grasso. Cerchiamo perciò di evitare la caccia al grasso durante la dieta. Bastano pochi accorgimenti: scegliere uno yoghurt intero anziché magro, non mangiare le verdure completamente scondite, ma con un cucchiaio di olio di oliva... poche attenzione che garantiranno la vostra salute durante la dieta.

Nessun commento: