domenica 14 settembre 2008

Dimagrire velocemente? Ecco perchè con le diete si ingrassa

Chi inizia a fare diete, non smette più di essere a dieta. Questa "regola" viene verificata sempre più spesso dagli studi sulla popolazione occidentale e potete verificarla voi stessi se siete alla ricerca di una nuova dieta che si ancora più efficaci, ancora più veloce, e via con la dieta del minestrone e con la dieta del panino... ma dopo un po' nessuna dieta funziona più!
Il motivo per cui non riuscite a dimagrire con una dieta è molto probabilmente legato al fatto che siete a dieta! La dieta soprattutto se drastica induce il metabolismo a rallentare, consumando sempre meno calorie e arrestando così l'effetto dimagrante della dieta stessa: se si prolunga una dieta ferocemente ipocalorica poi, l'organismo in difficoltà comincia a consumare anche il tessuto muscolare e non perderà facilmente questa abitudine, anche quando la dieta sarà finita. Si entra così in un circolo vizioso dove la semplice dieta ipocalorica non basta più per dimagrire, e bisogna cercare una dieta sempre più estrema, magari con l'aiuto di prodotti dimagranti (e persino di anfetamine per dimagrire)

Se si escludono le persone che possiedono disfunzioni metaboliche particolari (da accertarsi attraverso controlli medici specifici), il sovrappeso delle persone che sono "sempre a dieta" non è legato al fatto di seguire una dieta sbagliata, ma più spesso alla grande sedentarietà che caratterizza le nostre vite. Se perciò, in tutta onestà, non vi sentite dei gran mangioni e non sapete più dove tagliare le supposte "calorie di troppo", sospendete per un po' la ricerca infinita della dieta dimagrante veloce e infallibile, perchè un po' di attenzione in più ad altri aspetti della vostra routine quotidiana potrebbe portarvi molto più successo nella vostra lotta ai chili di troppo.

Ecco come trovare i trucchi per dimagrire velocemente senza dieta e senza ricadute.

1) Sospendete per qualche giorno i vostri calcoli mentali su quante calorie vi apporta il cucchiaino di zucchero che mettete nel vostro caffé quotidiano. Cercate invece di essere presenti a voi stessi, rispetto al vostro comportamento quotidiano e aguzzate ingegno e fantasia per capire dove e come potete fare più "movimento".

2) Le scale... Nel vostro mondo esistono solo quelle mobili? Magari c'è anche l'alternativa classica, solo che non la sfruttate (oppure la sfruttate come la ragazza nella foto). Inoltre anche le scale mobili si possono salire, se non c'è coda.

3)Siete pendolari e vi spostate per un'ora intera per arrivare il lavoro... il problema è che vi spostate dal sedile della vostra macchina al sedile del treno fino al sedile della metropolitana per arrivare finalmente alla sedia del vostro posto in ufficio. Ci sono un po' troppe sedute coinvolte! Che fare? Passeggiare tra un cambio e l'altro, in attesa del vostro treno, oppure fare il viaggio in piedi (se non si superano i 10-15 minuti).

Sembrano piccole cose, perchè in effetti sono piccole cose, ma vi aiutano a spendere quelle 100-200 calorie in più al giorno che non potete eliminare, a costo di carenze alimentari gravi!
Naturalmente tutto sarebbe più efficace scegliendo un corso in palestra! Ma immaginiamo che se non ci avete pensato, forse è perchè non avete abbastanza tempo libero per seguirlo.

Nessun commento: