mercoledì 4 marzo 2009

L'indice glicemico degli alimenti - Parte 1






























L'indice glicemico: questo sconosciuto... Chi si muove nel mondo delle diete dimagranti per passione (?) o per bisogno, avrà sicuramente sentito parlare dell'indice glicemico moltissime volte: mangia questo invece che quello perchè ha un indice glicemico basso, bisogna eliminare gli alimenti ad alto indice glicemico...  L'indice glicemico è praticamente il protagonista dell'ultima dieta-fenomeno che ha attraversato l'Atlantico, la dieta a Zona, ma c'è persino una dieta detta dell'indice glicemico (o dieta Montignac, dal nome dell'inventore), ma l'indice glicemico è entrato a far parte delle versioni aggiornate delle classiche diete proteiche: la dieta Atkins, la South Beach... Ma che cosa è? Ce l'hanno solo alcuni alimenti?
Spiegare cosa è l'indice glicemico, come agisce e cosa c'entra con le diete dimagranti non è semplicissimo. Perciò spiegheremo i misteri dell'indice glicemico nell'arco di 3 post.
L'indice glicemico di un certo alimento indica la velocità con cui aumenta la concentrazione di zuccheri nel sangue dopo avere mangiato 50 g di quell'alimento. L'indice glicemico non è un valore assoluto, ma un valore percentuale, espresso in rapporto alla velocità di aumento della concentrazione di zuccheri dopo avere asssunto 50g di zucchero "puro". Capito niente? Seguiteci al prossimo post che verrà pubblicato venerdì! Oppure iscrivetevi al feed RSS o al servizio di post via email.

Nessun commento: