lunedì 2 marzo 2009

Xenical per dimagrire? Attenzione alla prescrizione

Recentemente è stato pubblicato il risultato di uno studio condotto su un gruppo di persone che avevano seguito un regime dimagrante con il supporto del farmaco Xenical. Durante la cura a base di Xenical si raccomanda di non superare il 30% di grassi nella dieta quotidiana: una percentuale superiore infatti potrebbe favorire alcuni problemi intestinali (diarrea). Questa situazione dovrebbe, involontariamente, aiutare i pazienti a costruire una routine alimentare più equilibrata e salutare, pena una serie di imbarazzanti viaggi al bagno!
Lo studio ha però dimostrato che, a distanza di due anni dalla conclusione del regime dimagrante con Xenical, la maggior parte dei pazienti non rispettava più questo limite nell'assunzione di grassi. Si rischia perciò di riprendere le cattive abitudini.
Il rischio è più alto per chi utilizza farmaci per dimagrire che hanno un'azione particolarmente potente, come è il caso dello Xenical, che riduce del 30% l'assorbimento dei grassi nell'intestino! Anche se dobbiamo dire che l'effetto psicologico del rischio diarrea ci sembra davvero un potente taglia-grassi!
Xenical può essere prescritto dal dietologo, o essere acquistato nelle farmacie online dove potrete ricevere la prescrizione da un medico che avrà esaminato i dati medici che avrete fornito (età , sovrappeso etc...).