mercoledì 10 dicembre 2008

5 idee per sopravvivere al Natale senza ingrassare!




















- 2 settimane.
Pochi giorni all'inizio del periodo più tremendo dell'anno per i forzati delle diete e per chi si trova perennemente sull'orlo del sovrappeso. Che fare? Rifiutare lasagne e panettone e fare infuriare tutta la parentela convenuta per il pranzo di Natale? Oppure sacrificarsi volontariamente sull'altare dell'abbuffata?
Potete sempre scegliere tra le due tremende alternative citate, oppure pensare di seguire la strategia della sopravvivenza con questi consigli:
- Mai dire mai. Non progettate la vostra dieta di Natale con le parole: non mangierò mai questo o quello. E' il modo migliore per assicurarsi il fallimento, prima o poi... Non prevedete di evitare sistematicamente tutte le dolcezze e tutte le grassezze del Natale, invece...
- Programmate quello che potete e volete mangiare. Scegliete preventivamente quello che sicuramente vorrete mangiare (goloso, conosci te stesso)
- Seguite la movida natalizia. Nonostante il freddo a Natale ci sono molti motivi per fare più movimento del solito: fare shopping, passeggiare per il centro con la famiglia, rincorrere i nipoti durante la cena della vigilia, addobbare casa ed esterni per le feste... Scegliete di andare a piedi invece che in macchina e fate le scale... quelle vere, non quelle mobili.
- Cioccolatino, respiro, concentrazione. Questo deve essere il vostro mantra! Avete mangiato un cioccolatino (o uno zampone) che vi eravate proibiti? E allora tanto vale mangiarsi anche tutto il resto, ormai avete rovinato tutto... E invece no! Respiro, concentrazione: quel che è fatto e fatto e uno sgarro non è un disastro... non finchè non lo decidete voi.

E buona dieta di Natale a tutti.

Nessun commento: