martedì 9 dicembre 2008

Crack the fat loss code: decifrare il nostro metabolismo per dimagrire

In anteprima vi raccontiamo l'ultima novità tra i libri per dimagrire che sta facendo furore in America. Si intitola "Crack the fat-loss code", che potrebbe essere tradotto come "decifra il codice per dimagrire". A dispetto del titolo il libro non fornisce nessuna chiave magica per capire come dimagrire, se non in un senso molto metaforico. L'approccio infatti non è strettamente "dietologico", ma in buona parte "olistico", cioè si rivolge ad altri fattori che caratterizzano uno stile di vita: movimento, cura del corpo, abitudini... I consigli del libro potrebbero essere riassunti in questi cinque punti:

- Preservare i muscoli: è importante avere tessuto muscolare sviluppato, da ottenere attraverso il movimento quotidiano e le attività sportive preferite

- Mantenere stabile la glicemia: bisogna evitare i picchi di zucchero nel sangue, per evitare i conseguenti picchi di insulina che inducono crisi di fame

- Produrre calore! Come? Mangiando spesso il nostro corpo si mantiene su una temperatura più alta a causa delle attività digestive che producono calore. La produzione di calore brucia calorie (gioco di parole non casuale).

- Manipolare gli accumuli di grassi del corpo. Questo è possibile manipolando il "codice del nostro metabolismo", attraverso una strategia chiamata micropatterning che regola l'assunzione di carboidrati, grassi e proteine in modo da evitare l'accumulo di grassi. La strategia... la spiega nel libro ovviamente.

Il libro è in vendita, nella versione originale americana, su Amazon.

Nessun commento: