lunedì 15 dicembre 2008

Dieta: ci sono calorie e calorie...

Un'unica certezza aveva finora regolato il mondo delle diete: la caloria è l'unità di misura della felicità e della depressione. Una caloria è una caloria e vale.... una caloria; tutte le calorie sono state create e una caloria di insalata è uguale ad una caloria di cioccolato (anche se il contenuto di calorie per volume varia moltissimo nei due casi!). Ora nemmeno questa certezza sembra restare intatta.
Non tutte le calorie sono uguali. Ci sono calorie che hanno molta più probabilità di trasformarsi in grasso; in particolare il metabolismo di alcune persone risponde diversamente alle calorie che arrivano dai carboidrati rispetto alla stessa quantità di calorie che arrivano dalle proteine... Il motivo principale è legato all'insulina che risponde non tanto all'introduzione di "calorie", ma all'introduzione di zuccheri. Non a caso l'insulina ha un ruolo sempre più evidente in tutte le diete dimagranti proposte negli ultimi anni, a cominciare dalla famosa/famigerata dieta a zona.
I cibi ricchi di glucosio (zucchero) provocano picchi di glicemia e quindi di insulina, mentre le proteine e i grassi non provocano questa reazione. Il picco di glicemia abbassa bruscamente la glicemia e di nuovo riporta la fame. 
Calorie grasse più sicure di calorie dolci allora?

Nessun commento: