domenica 9 novembre 2008

La pillola blu o la pillola rossa... I farmaci per dimagrire























Tra una serie di consigli e l'altra, non possiamo nascondere che tra i rimedi per dimagrire più ricercati ci sono certamente i farmaci. I farmaci per perdere peso sono spesso un argomento tabù sui mezzi di comunicazione che affrontano i temi delle diete dimagranti e del sovrappeso. Il tabù risiede nel pericolo che questi farmaci comportano se vengono assunti in maniera scriteriata e senza indicazioni da parte del proprio dietologo curante.
Premesso che è possibile ed è preferibile perdere peso senza ricorrere ad aiuti farmacologici, bisogna ammettere che anche i dietologi più severi ammettono che l'aiuto farmacologico può essere inserito nei casi più difficili, ovviamente dopo un'anamnesi completa del paziente e dopo un certo periodo di conoscenza del paziente stesso: è importante essere sicuri che il paziente non si faccia "prendere la mano" dalle pillole miracolose e sia in grado di valutare oggettivamente gli effetti collaterali. Il rischio di sviluppare una certa dipendenza esiste e genera il timore che il paziente cerchi ulteriori aiuti chimici, magari attraverso canali non legali.
Questi prodotti farmacologici presentano per lo meno la barriera della prescrizione medica e si tratta di preparati studiati proprio per perdere peso: non è poco, visto che ancora oggi molta gente pensa di poter utilizzare le anfetamine per dimagrire, con o senza dieta di supporto.
Da oggi perciò anche noi segnaleremo notizie sui farmaci per dimagrire, ovviamente segnalando adeguatamente anche i loro limiti d'uso, gli effetti collaterali, e soprattutto lo stato di approvazione o non approvazione da parte degli organismi che vigilano sulla sicurezza dei prodotti farmaceutici.

Pasticche per dimagrire: sì o no?


Photo Credit: tacit requiem

Nessun commento: