domenica 9 novembre 2008

Tesofensina per perdere peso: la notizia e i commenti





















Proprio nei giorni in cui le autorità inglesi hanno ritirato dal mercato la famosa Acomplia (nome commerciale del principio attivo rimonabant), dall'America è arrivata la notizia di una nuova sostanza utile nella lotta contro il sovrappeso.
Si tratta della tesofensina, che agisce sui neurotrasmettitori noradrenalina, dopamina e serotonina, implicati nella trasmissione del senso dell'appetito al cervello. La sostanza è ancora sotto studio e i risultati riportati dall'autorevole The lancet fanno riferimento proprio alla seconda fase di test alla quale è stata sottoposta la tesonfesina. I pazienti trattati con tesonfesina hanno mostrato un calo di peso di 13 kg in 6 mesi, mentre nel gruppo di controllo, trattato con una sostanza placebo, i pazienti hanno mostrato un calo di peso di 2 kg.
Dobbiamo dire che la tesofensina però sembra mostrare in alcuni pazienti gli stessi effetti collaterali di altri farmaci perdi-peso: irritabilità, stati di ansia, nausea, confusione... Saranno necessari ancora anni di studi per formulare il farmaco in modo tale da minimizzare gli effetti collaterali.

Nel frattempo abbiamo tutto il tempo per iniziare a fare ginnastica in ufficio e implementare una strategia efficace per sgranocchiare senza ingrassare. Che ne dite?

Photo credit: Brooks Eliot

Nessun commento: