martedì 4 novembre 2008

4 luoghi comuni per dimagrire: veri oppure no?

Mangiare il pesce fa bene al cervello e bere acqua a digiuno è disintossicante. Miti o verità?
Ecco 5 luoghi comuni del passato, ma anche del presente, svelati per voi:
La colazione è il pasto più importante della giornata.
Vero. Ormai sono moltissimi gli studi (di cui uno recentissimo) che confermano l'importanza della colazione. Chi fa colazione regolarmente, ha meno probabilità di ingrassare; evidentemente si tratta di una abitudine che innesca altri elementi positivi per il mantenimento del peso forma.
Un bicchiere di latte caldo aiuta a dormire.
Vero. Il latte contiene triptofano e melatonina che aiutano a rilassarsi e facilitano il sonno. La melatonina infatti viene venduta come integratore per combattere l'insonnia.
Carote e mirtilli aiutano a vedere al buio.
Vero e falso. Le vitamine contenute nelle carote e nei mirtilli aiutano in generale le buone funzionalità dell'organismo la vista, ma difficilmente forniscono doti soprannaturali. Il mito del mirtillo e della visione notturna deriva da una storia fatta circolare dai servizi segreti inglesi durante la seconda guerra mondiale: i piloti inglesi abbattevano così tanti aerei tedeschi perché, grazie alle proprietà dei mirtilli, riuscivano a vederli anche al buio. In realtà i piloti inglesi vedevano gli aerei tedeschi anche al buio perché erano dotati di uno strumento coperto da segreto militare: il radar.
Gli spinaci sono un'ottima fonte di ferro.
Falso. Gli spinaci hanno un contenuto di ferro piuttosto basso, comunque analogo a quello delle altre verdure, e tra l'altro presente in una forma poco assimilabile dal corpo umano. Nulla di paragonabile al ferro contenuto nella carne. In questo caso il mito deriva da un errore di comunicazione dei dati nutrizionali degli spinaci, mai pubblicamente corretto per evitare un calo drastico nel consumo di spinaci.

Nessun commento: