sabato 22 novembre 2008

Dieta o chirurgia plastica? Cambia il tuo stile di vita

In un articolo del New York Times, il dottor Gerald Pitman, tra i più famosi chirurghi plastici americani, sostiene di incoraggiare sempre i pazienti a scegliere la via della dieta sana e del sano esercizio fisico prima di sottoporsi a interventi chirurgici per motivi estetici.
In una recente conferenza il dottor Pitman ha invitato i presenti (tutti aspiranti vittime del suo bisturi) a prendere in considerazione questi punti prima di decidere:

- Prima di rivolgersi al chirurgo, cercare di cambiare i propri stili di vita, per esempio...
- Dare una bella aggiornata al guardaroba, al taglio di capelli, al make up invece di cercare subito un lifting facciale per "ringiovanirsi"
- Dormire di più per togliere occhiaie e borse sotto gli occhi, senza dover arrivare alla blefaroplastica per eliminarle
- Fare esercizio e movimento (quello che si preferisce), per liberare endorfine, gli ormoni del buon umore e combattere gli stati di leggera depressione che amplificano i problemi

In un campo dove i ciarlatani e i profittatori hanno gioco facile di fronte ai pazienti che hanno un'immagine distorta del proprio corpo o una forte mancanza di autostima, è utile ricordare che la chirurgia estetica rimane sempre e comunque una procedura chirurgica che può comportare rischi, anche gravi, anche quando viene eseguita correttamente. Se non si pensa di trovare pace ai propri dubbi e ai propri demoni dopo un intervento, se già si sospetta che dopo il primo ritocchino, ne potrebbe seguire un altro, e poi un altro ancora... allora è meglio non intraprendre questa strada. Nessuno ha un corpo perfetto, ma il nostro corpo diventa perfetto in base al giudizio che vogliamo dargli.

Articoli correlati:
Anfetamine per dimagrire?


Photo Credit:

Nessun commento: