martedì 8 maggio 2007

La dieta personalizzata per dimagrire una volta per tutte

Il sovrappeso può avere diverse cause e una dieta personalizzata è la soluzione ideale per risolvere i problemi di peso. Solo un dietologo può prescrivervi una dieta personalizzata, dopo avervi visitato e avere avuto da voi informazioni riguardo la vostre condizioni di salute, le vostre abtudini (e soprattutto cattive abitudini!) di vita. Se per qualche motivo non potete o non volete rivolgervi di persona ad un dietologo, potete usufruire dei servizi online che vi permettono di ottenere una dieta personalizzata, calibrata rispetto alla vostra particolare condizione fisica, l'importanza del vostro sovrappeso e perfino i vosti gusti alimentari. In questo caso dovete rircordarvi di essere particolarmente precisi e (sinceri!) nel momento in cui segnalerete al servizio i dati relativi alle vostre condizioni fisiche perché verranno utilizzati per preparare un piano dietetico personalizzato per voi. In caso di errori o di dati imprecisi, la dieta personalizzata che vi verrà comunicata non potrà essere corretta per il vostro fabbisogno.

Talvolta questi servizi online vi danno anche la possibilità di scegliere quanti kg perdere e in quanto tempo perderli. Vi consigliamo di diffidare in genere di chi promette ingenti perdite di peso in tempi brevissimi (per esempio 10 kg in un mese...). E' difficile determinare quale dovrebbe essere il calo di peso ideale quando si segue una dieta personalizzata per dimagrire. Il calo infatti è maggiore quanto più il sovrappeso è maggiore, è più veloce se nel contempo si è iniziata a fare attività fisica, ed è in generale più veloce nelle prime settimane di dieta perchè all'inizio si perdono molti liquidi che vengono drenati via rapidamente attraverso la naturale attività dei reni. Generalmente si può dire che non si dovrebbe perdere più di 500 g alla settimana per essere sicuri che il calo di peso rimanga stabile nel corso del tempo. In qualche caso vi viene anche offerta la possibilità di scegliere diversi tipi di dieta personalizzata: dieta a zona, dieta proteica per sportivi, dieta mediterranea... cercate di informarvi bene per scegliere la dieta che può essere più adatta alle vostre esigenze e al vostro stile di vita. Nella sezione Diete potete trovare la descrizione di alcune delle diete più famose degli ultimi anni, con vantaggi, svantaggi, controindicazioni.

Qualche raccomandazione finale. Assicuratevi che il servizio di dieta online che sceglierete per la vostra dieta personalizzata si avvalga di dietologi professionisti: controllate che vengano segnalati i nomi dei medici e il luogo dove questi svolgono normalmente la loro attività. Alcuni servizi mettono a disposizione un numero verde o la possibilità di contattare direttamente un dietologo. Richiedete sempre la dieta personalizzata che vi permette una perdita di peso il più graduale possibile.

Nessun commento: