giovedì 3 maggio 2007

I rimedi contro la cellulite

La lista dei rimedi anti cellulite pubblicata ogni primavera da tutti i giornali femminili è desolantemente uguale anno dopo anno, eppure la cellulite di milioni di donne permane intatta... che cosa significa? Che i consigli contro la cellulite sono tutti sbagliati o che i rimedi anti cellulite sono tutti giusti ma nessuno li segue? Probabilmente nessuna delle due risposte. Il fatto è che la cellulite è una condizione che si sviluppa per una serie di concause presenti nella stessa persona e per ciascuna persona una delle cause può essere più determinante di altre. Ecco perché i rimedi contro la cellulite sono così numerosi e diversificati ed ecco perché le donne sembrano non riuscire mai a seguire i consigli anticellulite giusti per loro! Tra i tanti rimedi proposti è facile confondersi e scegliere quello che ci sembra più facile. La faccenda va affrontata con razionalità e con molta onestà.

Iniziamo dalla razionalità: la cellulite non è esattamente grasso dovuto a sovrappreso, ma è una condizione che si sviluppa perché i fluidi corporei non circolano facilmente nei tessuti sottocutanei, costituiti principalmente da cellule adipose. Proprio questa è la parola chiave: circolazione. Non dieta. Se non siete in sovrappreso, o avete al massimo 1-2 kg in più rispetto al vostro peso forma, state pur sicure che costringervi alla fame non è il rimedio contro la "vostra" cellulite. Vi ritroverete spolpate, senza tono muscolare, e con la cellulite in bella evidenza! Se siete sicure di non essere in sovrappreso, cancellate la parola dieta dalla lista dei consigli anti cellulite. Naturalmente, è pur vero che quando il sovrappeso c'è, è sicuramente una delle concause della cellulite, perchè la rende più evidente. In questo caso una dieta dimagrante equilibrata e graduale (consigliata dal medico e dal dietologo) ridurrà lo spessore del tessuto adiposo e la cellulite diventerà meno evidente. Il dimagrimento non è però un rimedio anti cellulite definitivo, come dimostra il fatto che la cellulite colpisce anche persone magre.

Se circolazione è la parola chiave, allora massaggio e movimento sono i veri rimedi contro la cellulite, sia per chi è in sovrappreso, sia per chi non lo è. Il movimento riattiva la circolazione e ri-tonifica anche i tessuti adiposi affetti dalla terribile cellulite; i tessuti, grazie anche al lieve massaggio realizzato dalle contrazioni muscolari sottostanti, vengono rivitalizzati e i noduli di cellulite più piccoli e recenti si sciolgono (nel senso che il tessuto non è più duro e consistente al tatto). Purtroppo è vero che talvolta la cellulite, soprattutto quando di vecchia data, resiste anche dopo mesi di palestra. Il massaggio riattiva la circolazione dei liquidi sottocute che verranno poi drenati ed eliminati in maniera naturale attraverso i reni. Tra i rimedi anti cellulite più efficaci, il massaggio più utile per la cellulite è il linfodrenaggio, che viene praticato da massaggiatori esperti. Affidarsi a massaggiatori professionisti è sicuramente utile, ma anche un semplice automassaggio, con movimenti rotatori dal basso verso l'alto, ottiene ottimi risultati se praticato con costanza.
Ricapitolando, i migliori rimedi contro la cellulite sono:
- massaggio sempre
- movimento per la cellulite recente
- dieta solo se siete in sovrappeso

Naturalmente per chi è in sovrappreso il miglioramento della cellulite sarà più evidente man mano che si perderanno i chili di troppo.

Nessun commento: