lunedì 28 settembre 2009

Fame nervosa: 3 modi per dire basta!

Più che fame nervosa, sarebbe meglio chiamarla fame emotiva: se ne soffrite, sapete bene che non sono solo gli sbalzi di umore che innescano la voglia di mangiare oppure le situazioni negative, ma anche emozioni molto più comuni come la semplice noia o la tensione costante che non ci lascia mai.




Bene è arrivato il momento di dire STOP alla fame nervosa!

3 step per fermare la fame nervosa:
- Riconoscerla: ogni volta che mangiate fuori pasto, scrivete nel vostro diario come vi sentite. Così imparerete a capire esattamente quale emozione o quale situazione innesca la vostra fame nervosa.
- Evitarla: quando avrete imparato cosa provoca le vostre crisi di fame nervosa, potrete anche imparare a percorrere nuove strade, per evitare che si presentino le condizioni pericolose. Parlare con il capo prima di pranzo vi fa divorare una pizza intera? Rimandate gli incontri nel dopopranzo oppure cercate canali di comunicazione meno diretti (email?).
Fare tardi sul lavoro vi fa svuotare la macchinetta delle merendine? Organizzatevi con degli snack più semplici che vi portate da casa oppure, se il lavoro lo permette, finite a casa il vostro compito, dopo una serena cena in famiglia...
Passate molto bene al telefono e siete estenuati dopo ogni telefonata? Un bicchiere d'acqua fresca può rigenerarvi. In fondo avete solo la gola secca!
- Sfruttarla! Il vostro nemico diventa il vostro migliore amico. Dopotutto non si tratta di vera fame, ma di energia e tensione che non riescono a spendersi correttamente. E allora sfruttatela a vostro vantaggio. Se gli attacchi vi colgono a fine giornata o nel fine settimana (dopo il lavoro è un classico!) approfittatene per rendere al meglio in palestra, in piscina, al corso di ballo oppure in una bella passeggiata prima di cena.

Altri consigli per dimagrire:


Nessun commento: