venerdì 13 febbraio 2009

Dimagrire per sempre: la dieta consapevole






















Carboidrati, proteibe, zuccheri, calorie: chi cerca di dimagrire è comprensibilmente ossessionato da cosa mangiare. Ma tanto importante quanto il "cosa mangiamo" è il "come mangiamo". Oltre alle abitudini alimentari sbagliate, esiste anche un atteggiamento di base sbagliato che è abbastanza comune in tutte le persone che sono in sovrappeso. Chi è in sovrappeso mangia sovrappensiero (eh sì!) e annulla gli effetti positivi di una dieta dimagrante nel giro di pochissimo tempo. Se non si presta attenzione all'atto di mangiare, è facile mangiare molto di più e molto oltre la sensazione di sazietà perchè, semplicemente, il messaggio non arriva alla nostra consapevolezza. 

- Bandire TV e PC mentre si mangia (per lo meno mentre si consumano  i pasti principali)

- Apparecchiare la tavola, non mangiare in piedi, non mangiare direttamente dalle pentole o dalle confezioni di cibo: il pasto deve avere un inizio e una fine, un confine, un tempo preciso.

- Mangiare da soli o con pochissime persone: è brutto, ma l'idea è che tutto quello che distrae dal cibo (come la TV) deve essere limitato e purtroppo la compagnia a tavola distrae moltissimo prolungando i pasti e distogliendo l'attenzione da quanto si mangia e da quanto si è mangiato.

Photo Credit: burningimage

Nessun commento: