sabato 24 ottobre 2009

Dieta Ornish: cereali, legumi e...meditazione!



















Bilance, conteggi, beveroni... le diete dimagranti oggi hanno bisogno di prodotti specifici e speciali, talvolta di prodotti creati appositamente per una certa dieta. Dall'America arriva una dieta che invece, accanto alle solite indicazioni alimentari (abbastanza scontate), richiede anche un prodotto non alimentari e in realtà nemmeno materiale: la meditazione.
Il dottor Dean Ornish ha inventato un regime che prevede 30 minuti di attività fisica quotidiana e 5 minuti di meditazione, da praticarsi in un luogo silenzioso e calmo.
Per il resto i consigli alimentari sono semplici e abbastanza ovvi: si mangiano solo verdure, frutta, cereali e soia, sempre in quantità moderate. Unico condimento permesso, l'olio di oliva. Sono ammesse piccole quantità di latticini a basso contenuto di grasso o da latte scremato. Troppo semplice, troppo ovvia come dieta dimagrante? Vi aspettavate un trucco?
E' doveroso sottolineare che il dottor Ornish non è uno dei tanti "maghi delle diete" in circolazione, ma un grande e rinominato esperto di malattie conorariche. E' famoso per avere dimostrato che è possibile ottenere la regressione dei sintomi dell'arterosclerosi coronarica attraverso una dieta adeguata, appunto la "dieta Ornish".
Per i pazienti del dottor Ornish la dieta era particolarmente severa e controllata anche nelle quantità, per tutti gli altri il buon senso (ecco la meditazione!) vi aiuterà a scegliere le quantità giuste: grazie alla bassissima percentuale di grassi il dimagrimento è assicurato così come il calo di colesterolo e trigliceridi.

Altri articoli simili:

Nessun commento: