lunedì 9 febbraio 2009

Le abitudini dei magri "per costituzione"

Dopo il metabolismo lento e le ossa grandi, analizziamo un altro luogo comune della dietoloa comune: i magri "per costituzione".
E' vero che il metabolismo può essere più o meno veloce da persona a persona, anche per motivi fisiologici determinati dal nostro patrimonio genetico... tuttavia spesso quello che una persona è viene determinato più da quello che fa piuttosto che da quello che è. Se una porta è stretta, certamente E' stretta, ma lo è perchè è stata costruita così. E' probabile che molte delle persone magre che invidiate, seguano, magari in maniera inconsapevole, delle abitudini di vita e alimentari che le aiutano a mantenersi snelle. Eccone alcune...

Le persone magre:

...non stanno mai ferme. Si alzano per cambiare canale, passeggiano per casa mentre parlano al cellulare, salgono le scale a piedi per prendere il treno in ritardo, si stirano mentre guardano la tv sul divano, e soprattutto, non vanno in palestra.

...mangiano più proteine. Mangiano, mangiano quei maledetti! Ma spesso sono persone che preferiscono la carne alla pasta, il pesce alla pizza. I cibi proteici sono, a parità di peso e volume, meno calorici dei cibi ad alto contenuto di carboidrati e zuccheri.

...mangiano porzioni piccole. Mangiano burro, creme, dolci: un fiocco sulle fette biscottate, un assaggio di cioccolato. Quei maledetti mangiano tutto, ma poco di tutto dobbiamo dirlo.

...se ne fregano del loro peso e della loro linea. E per forza! - Direte voi - sono magri di costituzione! E se la magrezza fosse il risultato del menefreghismo e non la sua causa? Avete notato che ingrassate nel momento stesso che vi mettete a dieta? Scatta subito il meccanismo di ribellione? E allora non vi tormentate con regole e privazioni. Seguite il vostro istinto.


Nessun commento: