martedì 3 febbraio 2009

Ho le ossa grandi e il metabolismo lento





















Ho le ossa grandi e il metabolismo lento. 
Quanti di voi non hanno mai usato queste scuse "scientifiche" per giustificare il sovrappeso?
Il metabolismo lento in effetti può essere un fatto di costituzione, prima di affermarlo bisognerebbe però valutare quanto movimento e attività fisica si fanno: se si è attivi come un bradipo è ovvio che il metabolismo è lento! Se si fa attività fisica, anche molto leggera il metabolismo si sveglia. Qualche aiuto per svegliare il metabolismo arriva anche da alcune scelte alimentari.

Mangiare spesso: ogni volta che mangiamo, il sistema digerente si sveglia, si riscalda, brucia energia e riattiva il metabolismo per portare a termine le funzioni digestive. Più spesso mangiamo e più spesso si riattiva. Mangiare spesso perciò tiene il metabolismo su di giri e consuma più calorie. Naturalmente il totale delle calorie giornaliere deve rimanere lo stesso!

Mangiare proteine: le proteine sono complesse da digerire, ci vuole molto più lavoro e molto più tempo per scomporre le proteine nell'apparato digerente. Il metabolismo rimane così attivo più a lungo.

Fare colazione: al mattino il metabolismo è al minimo, a causa del lungo riposo notturno; l'ideale è risvegliarlo subito mangiando una colazione completa di carboidrati (pane) e proteine (latte, yoghurt).

Mangiare spezie (peperoncino in particolare): le spezie e il peperoncino in particolare accelerano il metabolismo e (proteggono da molte infezioni!)

Tè verde: il magico tè verde, ormai comunissimo in tutti i supermercati, e aiuta a bruciare più calorie, soprattutto se lo si sorseggia tutta la giornata.

Photo Credit: duegnazio

Nessun commento: