mercoledì 18 febbraio 2009

Aqua Therapy: funziona o è solo acqua fresca?
















Noi che vaghiamo per la blogosfera del wellness americano, sapevamo che prima o poi sarebbero arrivate anche qui. E sono arrivate: le acque della salute, come dice uno slogan...
Da qualche settimana è in corso il lancio di Aqua Therapy, prodotta dalle Sorgenti di Thione. All'apparenza una semplicissima bottiglia di acqua minerale, nelle intenzioni dei produttori un integratore di principi funzionali di origine vegetale, selezionati per aiutare uno specifico problema di salute...e talvolta di estetica. Controllare il colesterolo, ridurre l'assorbimento di grassi, infoltire i capelli, rafforzare il sistema immunitario, combattere la cellulite: le mission delle acque della salute sono riassunte nel sito ufficiale www.aquatherapy.it, dove curiosamente non esiste una pagina generica di spiegazione del prodotto, del tutto nuovo per il mercato italiano, per lo meno in questa formulazione: di bevande con le vitamine aggiunte ne abbiamo viste già tante, ma qui si reclama qualcosa in più, con effetti specifici e mirati per un certo tipo di problema. Nelle schede delle acque, le si definisce "complementi alimentari".
Come agiscono queste acque 2.0? Estratti titolati di erbe ridotti in polvere sono contenuti nel tappo e vengono rilasciati nell'acqua solo poco prima di consumarla. In pratica l'azione dovrebbe essere simile a quella degli integratori alimentari.
L'idea che i principi attivi siano conservati all'interno del tappo e vengano poi liberati solo al momento dell'assunzione del prodotto è certamente un elemento che vuole richiamare il prodotto farmaceutico, visto che molti farmaci hanno questo tipo di dispositivo. Trovata di marketing per innalzare il posizionamento del prodotto da "alimentare" a "curativo" oppure garanzia di qualità e buona conservazione dei principi? Probabilmente entrambi.
Per il momento non è semplice acquistare Aqua Therapy, soprattutto se non vivete in una grande città: si può trovare anhce nei supermercati ma nei reparti di parafarmacia. E' possibile acquistarla online al modico prezzo di 3 euro per bottiglia.

Negli Stati Uniti i prodotti di questo tipo, in genere definiti come "acque addizionate di vitamine", esistono da moltissimi anni e di solito si presentano in una versione molto più colorata e smagliante della salutistica confezione di Aqua Therapy. Ultimamente sono spesso sotto accusa per la cattiva comunicazione delle loro supposte proprietà benefiche. Raramente contengono estratti di frutta o erbe e spesso sono addizionate di aromi e varie sostanze dolcificanti per renderle più appetibili al grande pubblico e, incomprensibilmente, per annullare gli effetti benefici delle vitamine. Spesso contengono anche conservanti, cosa che non accade con Aqua Therapy grazie al sistema che conserva nel tappo i principi attivi. Per lo meno, la nostra versione italiana dell'acqua vitaminizzata sembra prendere il suo ruolo molto sul serio e non si concede compromessi... per quanto riguarda l'efficacia, aspettiamo la prova dei consumatori.

Nessun commento: