lunedì 26 gennaio 2009

Pillole dimagranti sotto inchiesta negli Stati Uniti

La Food and Drug Admnistration americana, l'autorità che si occupa di sorvegliare la sicurezza dei farmaci in circolazione negli USA, ha messo sotto inchiesta una lunga serie di farmaci (pillole) utilizzati per coadiuvare le diete dimagranti più intense e severe. Le pillole che contengono i principi attivi sospetti si trovano farmaci legalmente in commercio: nulla a che vedere perciò con pasticche dimagranti di dubbia provenienza o anfetamine usate come dimagranti.
Ovviamente la Food and Drug Administration può intervenire solo sul mercato americano, ma visto che spesso anche le autorità europee e italiane la seguono a ruota, è interessare sapere di quali sostanze si stanno occupando:

- Sibutramina, componente attivo del farmaco per la perdita di peso Meridia. Può provocare svenimenti, attacchi, arresti cardiaci.
- Rimonabant, l'ingrediente attivo del farmaco dimagrante Acomplia, recentemente ritirato anche in Inghilterra perchè sospettato di favorire episodi psicotici in alcuni soggetti
- Fenitoina
- Fenolftaleina, un sospetto carcinogeno
- Bumetamide, un diuretico
Parte dell'attenzione rivolta recentemente a questi prodotti dimagranti è dovuta alla sempre maggiore diffusione di pillole prodotte a basso prezzo in Cina e quindi facilmente disponibili e accessibili per tutte le tasche.

Photo Credit: klynslis

Nessun commento: