lunedì 19 gennaio 2009

Miti dimagranti: fare esercizio a stomaco vuoto?

Dimagrire è ormai un tema fisso della nostra società e come tutto quello che ossessiona la nostra vita comune, anche 
Alcuni di queste leggende metropolitane sul dimagrimento sono in realtà derivate da alcune "considerazioni" scientifiche
Ecco alcuni "miti dimagranti" in circolazione, vediamo quali sono completamente falsi e quali invece nascondono una verità...

1) Le spezie aumentano la velocità  del metabolismo e perciò aiutano a bruciare più calorie.
Questa è una delle classiche bufale di origine scientifica: è vero che esperimenti hanno dimostrato questa capacità delle spezie, ma la quantità di pepe o di curry che dovreste aggiungere ai vostri cibi per ottenere l'effetto li renderebbe immangiabili.
Balla!

2) Bere acqua fredda aumenta il metabolismo (di nuovo!)
Idem, come sopra. Diverse ricerche hanno dimostrato, come è abbastanza ovvio anche per il buon senso comune, che quando il corpo è freddo, il metabolismo deve accelerare per mantenere la temperatura corporea costante. La differenza apportata da un bicchiere d'acqua fredda è però minima!
Balla!

3) Fare attività fisica prima di mangiare o a stomaco vuoto, fa bruciare più calorie.
Questo mito invece sembra essere confermato. Se si fa attività fisica a stomaco vuoto, il corpo consuma direttamente le riserve di grasso, invece degli zuccheri e dei carboidrati appena assorbiti. Ecco perchè, se fate attività fisica al mattino (magari jogging prima di andare a lavorare) è meglio rimandare la colazione alla fine dell'allenamento, se avete come obiettivo la perdita di peso. Sempre che non abbiate difficoltà a portare a termine la sessione di attività fisica a stomaco vuoto.
Mito confermato!

Nessun commento: