domenica 18 agosto 2013

Gwyneth e la dieta senza glutine. Funziona?

In ritardo rispetto alla maggior parte delle diete 'dell'estate', arriva a fine Agosto la notizia che Gwyneth Paltrow ha perso ben 16 chili negli ultimi anni semplicemente seguendo un'alimentazione senza glutine (gluten-free), in pratica l'alimentazione seguita da chi soffre di celiachia. La Paltrow ha iniziato a seguire questa dieta perché i figli sono intolleranti al glutine.
paltrow celiachia ricette
Naturalmente la 'notizia' arriva proprio in concomitanza con l'uscita del prossimo libro della Paltrow dedicato alle ricette senza glutine. Non possiamo che catalogarla quindi nella sezione 'diete pubblicità', che si arrichisce anno dopo anno.
Ma al di là della mossa promozionale, c'è qualcosa di vero? Mangiare senza glutine aiuta a dimagrire?
La risposta che ci viene da dare, con simpatia, è: certo! Perché non troverete più nulla da mangiare! :)
Mangiare senza glutine infatti comporta eliminare dalla dieta tutti quei cibi che contengono glutine e che praticamente comprendono tutti i cibi a base di grano, quindi tutti i carboidrati, con esclusione solo del riso e delle patate.
Nella dieta non rimane quindi che comporre il menù con verdure, carne, pesce e appunto qui pochi carboidrati che si salvano (e che dopo un po' tendono a venire a noia proprio per la scarsa varietà).
Involontariamente si finisce così per praticare una dieta che non definiremmo iperproteica (come le classiche Atkins e Scarsdale o la più recente Dukan), ma per lo meno semi-proteica. E come ben sappiamo le diete proteiche fanno perdere peso nel breve periodo, ma sul lungo periodo rallentano il metabolismo, e danno una serie di effetti collaterali (stanchezza, mal di testa, spossatezza).
Di per sé, eliminare il glutine non comporta nessun 'risparmio calorico' evidente, trattandosi di una semplice proteina vegetale che non ha un valore calorico alto. Le paste senza glutine, fatte con varie farine diverse dal grano, hanno inoltre le stesse calorie della pasta comune. Sostituirle alla pasta normale non comporta risparmio di calorie.
Insomma cara Gwyneth i 16 kg in meno sono probabilmente dovuti alle limitazioni alimentari di una dieta senza pizza e senza pasta!