lunedì 30 aprile 2007

L'ipnosi per dimagrire

"Ipnosi per dimagrire? Ci mancava solo questa!" diranno alcuni di voi. Eppure l'utilità dell'ipnosi per dimagrire e per far regredire alcuni comportamenti ossessivo compulsivi è ormai nota e comprovata, anche se è vero che non tutti gli individui sembrano essere sensibili a questo tipo di trattamento. Inoltre il ricorso all'ipnosi per dimagrire dovrebbe essere limitato ai quei casi in cui è accertata un'origine nervosa dei comportamenti che hanno portato ad una cattiva dieta quotidiana e quindi al sovrappeso.

Scegliere l'ipnosi per dimagrire non è perciò la prima opzione da seguire quando si decide di perdere peso: non si tratta infatti di una scorciatoia per risparmiare la fatica di una dieta dimagrante o per dimagrire velocemente in vista della prossima prova bikini. Se il sovrappeso è legato principalmente ad una dieta squilibrata, scegliere l'ipnosi per dimagrire potrebbe non avere gli effetti sperati. Allo stesso modo se il sovrappeso è il risultato di anni e anni di vita sedentaria, intraprendere sedute di ipnosi per dimagrire potrebbe rivelarsi ugualmente inutile. Trattandosi di un intervento di tipo "psicologico", la terapia avrà successo se le cattive abitudine alla base del sovrappreso hanno un'origine psicologica. Se soffrite di fame nervosa per esempio, il cibo costituisce, come il fumo, un canale per scaricare lo stress accumulato oppure per far fronte ad una crisi di ansia: si genera così un circolo vizioso che rende l'individuo dipendente dal cibo (o da alcuni tipi di cibo) per tenere sotto controllo ansia, stress e depressione. L'ipnosi viene utilizzata anche nei casi di disturbi alimentari gravi di origine psicogena, come l'anoressia e la bulimia.

Comunemente la gente ritiene che attraverso l'ipnosi sia possibile ordinare alla nostra mente di non mangiare, o addirittura al nostro corpo di dimagrire. Ma le cose non stanno così: il paziente che sceglie l'ipnosi per dimagrire non è un burattino nelle mani del terapeuta, soprattutto se il terapeuta è un professionista serio. L'ipnosi permette all'evento traumatico che ha generato la relazione di dipendenza dal cibo, di riemergere ad uno stato cosciente della mente: è così possibile rompere la connessione tra stato di ansia/stress e cibo, e ricondizionare attraverso l'ipnosi il rapporto con il cibo secondo uno schema positivo.
Se avete accertato, con l'aiuto del vostro medico ed eventualmente di uno psicoterapeuta, che la vostra "fame eccessiva" o il vostro stimolo a mangiare in maniera incontrollata, è di origine psicologica, potete allora valutare l'uso dell'ipnosi per dimagrire. In questo caso, scegliere l'ipnoterapeuta è importante quanto scegliere il dietologo e lo psicoterapeuta insieme. Tenete presente che non tutti gli psicoterapeuti praticano l'ipnosi e non tutti praticano ai pazienti l'ipnosi per dimagrire. Sarà fondamentale scegliere un'ipnoterapeuta di chiara fama, magari consigliato da un medico di vostra fiducia, ma soprattutto bisognerà armarsi di pazienza: come detto in precedenza, praticare l'ipnosi per dimagrire non è infatti un palliativo rispetto a diete ed esercizio fisico; servono diverse sedute, si possono avere delle ricadute ed è necessario un atteggiamento positivo verso la terapia che si intraprende.

Nessun commento: