giovedì 12 settembre 2013

Pasta Shirataki: fa dimagrire?


Pasta. Amore e Odio.
Il piatto preferito degli italiani è il piatto preferito... di tutti quelli che sono a dieta! E se non lo era prima che si mettesse a dieta... lo diventa non appena si mette a dieta.
Il fatto che la pasta sia composta per la quasi totalità di carboidrati e abbia un apporto calorico di circa 340 kcal per 100 g (e prima che arrivino i condimenti!) non depone a suo favore.
Il fatto che abbia un effetto euforizzante grazie agli zuccheri complessi e alla sensazione di 'stomaco pieno' che regala.
Ma ecco la soluzione che combina Amore e Odio. Per rendere la pasta dieteticamente innocua basta togliere tutti gli zuccheri complessi dalla pasta! E fare una pasta fatta di altri 'componenti'.
La pasta senza calorie.

Shirataki è un alimento tradizionale della cucina gapponese, derivato da una radice locale, chiamata konjac. Dalla radice viene estratto il glucomannano, una fibra che viene lavorata fino a produrre pasta, di solito nella forma di spaghetti.
Shirataki è diventata famosa in occidente grazie alla diffusione della dieta Dukan, che necessita di alimenti a basso contenuto di zuccheri e carboidrati e quindi deve bannare del tutto la pasta. La pasta shirataki è diventato il sostituto ufficiale della pasta per i seguaci della dieta Dukan. Il contenuto calorico è di sole 10 kcal per 100 g, quindi virtualmente nessuna caloria per porzione di pasta a persona.

La pasta Shirataki può essere comprata nei negozi di alimenti dietetici e erboristerie che vendono alimenti per la dieta Dukan.
La sensazione di 'stomaco pieno' è simile a quella della pasta, anche se ovviamente non avendo contenuto di zuccheri e carboidrati non si ha nessun picco di zuccheri e nessun picco di insulina. Quindi la sensazione di fame può colpire molto presto dopo il pasto, soprattutto se si ha una vita lavorativa intensa.

E il gusto?
E qui ci prendiamo la rivincitA!
Per quanto utili in una dieta dietetica, gli shirataki hanno quel classico sapore completamente neutro e quella consistenza un po' gommosa che si ritrova negli spaghetti 'orientali', di riso e soprattutto di soia.
Il condimento con classici sughi e ricette italiane aiuta comunque a ottenere ricette gustose e appetibili: quindi con le giuste ricette, si tratta di un aiuto importante per chi è a dieta.