La dieta della banana ha dominato il 2008 italiano ed è tuttora in fase di avanzamento in Italia. Per avere informazioni su questo regime alimentare che viene dal Giappone, leggete i nostri precedenti post sulla dieta della banana.
Ma per quanto riguarda il 2009, prevediamo che la nuova dieta alla moda sarà molto probabilmente la Acai Berry Diet, o traducendo in italiano, la dieta dell'acai. L'acai (o açaì) è un frutto, esattamente una bacca, che cresce soltanto in alcune zone del Brasile, nella regione amazzonica. Si tratta di un frutto tradizionalmente usato dalle tribù indios e utilizzato da molto tempo anche dai brasiliani. Non esiste una specifica dieta dell'acai, ma un vero e proprio proliferare di dieta, più o meno ipocaloriche, che integrano il frutto o meglio ancora i preparati, le bevande, gli estratti a base di acai.
La frenesia mediatica attorno a questo frutto è stata così grande che anche i grandi marchi alimentari americani hanno rinnovato molti prodotti a base di Acai (compresse, succhi di frutta, mix di cereali e le già discusse "acque vitaminizzate").
Cosa c'è di vero? Il potere antiossidante dell'acai è stato provato scientificamente in maniera certa: sembra davvero essere il frutto più prodigioso finora scoperto. Questo comporta anche il fatto che le bacche di acai sono molto costose e lo sono anche i suoi derivati. Ma fanno dimagrire? La fama dell'acai è così potente che diverse diete dimagranti la vedono protagonista come agente "dimagrante"... Vedremo come arriverà in Italia!
Per chi vuole provare direttamente è possibile ordinare velocemente le compresse a base di Acai anche online.