domenica 27 gennaio 2013

La dieta tisanoreica: cosa è, funziona? Bello spot comunque.


Se seguite la TV, avrete notato che la dieta tisanoreica è recentemente sbarcata anche sui canali nazionali, con uno spot che vede protagonista l'inventore-proprietario-ispiratore di questo regime dimagrante.
La dieta tisanoreica è stata inventata proprio dall'ammiccante e loquace Gianluca Mech, proprietario dell'omonima azienda erboristica. Sarebbe infatti più corretto scrivere dieta tisanoreica®, con il marchietto del copyright, dal momento che si tratta di un metodo coperto da brevetto.

Questo regime associa l'utilizzo di estratti di erbe ottenuti ad una dieta dimagrante a basso contenuto di zuccheri (glucidi)... il che è un po' come dire una dieta 'iperproteica'. Ci sembra di avere già sentito parlare di queste diete in passato? Dalla vecchia Atkins alla recentissima e trendissima Dukan, la stragrande maggioranza delle diete 'alla moda' sono diete iperproteiche, che inducono la chetosi, ovvero obbligano l'organismo a bruciare i grassi per ottenere energia, in mancanza di zuccheri semplici e complessi.

Il signor Mech precisa però che la sua dieta non è una dieta iperproteica, perché non supera mai la dose massima giornaliera di proteine raccomandate (e ci mancherebbe, ci viene da commentare).

La parola chiave che viene inserita nella descrizione della strategia alimentare è decottopia. Come dice il sito ufficiale, la decottopia è un metodo erboristico tramandato nei secoli, che consente l'estrazione in forma liquida dei principi attivi di almeno 10 piante, senza l'utilizzo di alcol, zuccheri e conservanti.
Mentre ci interroghiamo sull'accento da dare a questa parola (decottòpia? decottopìa? forse era meglio decottotopia?), impariamo che la particolarità di questi estratti è che non ci sono solo le solite 3-4 erbe, ma 10 erbe, da cui il nome del prodotto (dal greco deka=dieci). A quanto pare 10 erbe sono sempre meglio di 4.

Come funziona

La dieta tisanoreica prevede due fasi. Nella prima fase, fase intensiva, si eliminano del tutto i carboidrati, sia semplici sia complessi. La verdura verde, cotta o cruda, può essere mangiata a volontà. Si possono mangiare carne, pesce e uova, in media una volta al giorno. Durante il giorno si devono consumare 4 pietanze a base di prodotti tisanoreica, ovvero integratori a base di erbe e proteici.
Nella seconda fase, o fase di stabilizzazione, le pietanze 'tisanoreiche' si riducono a due al giorno e si cominciano a reintrodurre i carboidrati a basso indice glicemico. In questa fase vanno ancora evitate la frutta, le patate, le verdure colorate.



Pro e contro

Pro: Come tutte le diete iperproteiche, anche la dieta tisanoreica permette di dimagrire in modo veloce nelle prime settimane. Le pietanze tisanoreiche vengono proposte con il sapore dei cibi che non possono essere mangiati nella prima fase (frutta, dolci), quindi risultano allettanti nonostante la natura 'inscatolata' della pietanza stessa.

Contro: La mancanza di carboidrati può causare stanchezza, astenia, nervosismo, mal di testa, ma si tratta dei classici sintomi da 'dieta senza zuccheri'. L'elemento negativo in più, e possibile barriera-ostacolo per la conclusione delle dieta è che può essere conclusa solo acquistando i prodotti tisanoreici, che si possono comprare solo presso farmacie, erboristerie, centri estetici...
In questo senso, il regime ricorda un po' i regimi dietetici di Herbalife (e anche un po' altri regimi di natura non dietetica... ma forse ci lasciamo condizionare dalla faccia del signor Mech che compare su quasi tutte le confezioni dei prodotti, sempre con lo stesso sorriso, ma con meches diverse nei capelli).


Infine...

Come per tutte le classiche diete ipoglucidiche/iperproteiche, è sempre in agguato il rischio di riprendere il peso perduto nel giro di pochi mesi dalla conclusone, in pratica una volta che si reintroducono i carboidrati. A quel punto sarete costretti di nuovo a comprare le pietanze con queste confezioni:


Fonti: http://www.dietaedintorni.net/2012/04/la-dieta-tisanoreica-come-funziona-pro.html

DIETA TISANOREICA