lunedì 29 marzo 2010

Allì, lo Xenical da banco. Attenti ai falsi!

Da qualche mese Allì è in vendita anche in Italia come farmaco che non necessita di prescrizione medica. Come avevamo scritto mesi fa, Allì è una versione light del più famoso Xenical e si propone come un coadiuvante delle diete dimagranti. Il principio attivo dello Xenical, orlistat, è contenuto in Allì in piccole quantità; tuttavia questo non rende gli effetti collaterali meno trascurabili, tra i quali la famosa diarrea che contraddistingue l'orlistat.
Sicuramente anche la confezione, inoffensiva e disarmante come una scatola di caramelle, può favorire un uso superficiale del prodotto.
Dall'America arriva anche la notizia che confezioni false di Allì sono state ritrovate in circolazione. Non contengono orlistat, ma sibutramina, un principio che provoca ipertensione e altri effetti collaterali pericolosi. Le confezioni contraffatte non mostrano il numero di lotto sul tappo della confezione. Attenzione!

lunedì 22 marzo 2010

Umami: il nuovo gusto del 2010?























Salato, dolce, amaro e acido: avete sempre pensato che i gusti riconoscibili dal palato umano fossero questi 4. E invece no! Esiste un quinto gusto, scoperto da un chimico giapponese un secolo fa: l'umami. Questo è il gusto che rende appetitosi tutti quegli alimenti ad alto contenuto di proteine: i formaggi, i salumi, i concentrati di carne, ma anche alcune eccezioni vegetali, come i funghi e i pomodori.
Se gli alimenti dolci hanno un gusto distintivo e lo stesso vale per gli alimenti salati, perchè gli alimenti proteici non possono averne uno?
A questo proposito alcuni autori dicono che il palato umano riesce a percepire anche il gusto "grasso": questo spiegherebbe perchè gli alimenti a basso contenuto di grassi in realtà non ci soddisfano come gli originali.
Ma torniamo all'umami, il cui nome non è mai stato tradotto dal giapponese, noi potremmo chiamarlo gusto formaggioso o prosciuttoso, ma per adesso restiamo al nome ufficiale.
Si fa improvvisamente un gran parlare dell'umami perché l'industria alimentare americana sta per lanciare diversi prodotti che verranno proposti come alimenti al sapore umami. E per far questo probabilmente gli alimenti saranno carichi di glutammato monosodico, l'additivo che ricrea il gusto di umami e che fu inventato proprio dal chimico giapponese che identificò il quinto gusto. Il problema è che il glutammato monosodico produce effetti collaterali in alcune persone (mal di testa, nausea...) e soprattutto in grandi quantità può produrre assuefazione, come accade per gli alimenti (troppo) dolci o (troppo) salati.

sabato 20 marzo 2010

Giorno e Notte Drink: funziona?

Dalla stessa azienda produttrice di Giorno e Notte, arriva la formulazione "drink".

La posologia raccomandata prevede l’assunzione di 15 ml di Giorno e Notte Drink al giorno, diluito in mezzo litro di acqua, da bere lontano dai pasti.
Il "drink" in questione contiene Arancio amaro che influisce sui processi della termogenesi contribuendo all’aumento del rapporto tra massa magra, cioè muscolare, e massa adiposa.
Il finocchio invece agisce sulla digestione, pertanto il suo utilizzo in questa preparazione limita la formazione di gas intestinali.

La Withania è una pianta della medicina ayurvedica, e presenta un’azione tonica ed antistress. La sua funzione principale quella di aiutare a controllare lo stimolo della fame ed aumentare la capacità di attenzione.

La rodiola è una pianta di origine siberiana le cui proprietà favoriscono la lipolisi dei grassi di e di aumentare la secrezione di serotonina, l'ormone che regola l’umore. La rodiola è un vero must per gli integratori dimagranti perché coadiuva diverse azioni: dimagrante, antistress ed antiansia.

I frutto-oligosaccaridi invece sono fibre vegetali solubili presenti nei vegetali e nei frutti. Sono in grado di ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri e di dare velocemente un senso di sazietà.

Cin cin!